Scegliere gli stivali da navigazione

Scegliere gli stivali da navigazione

In base alla stagione e alla tipologia di navigazione, aumenta il grado di comfort e sicurezza grazie agli stivali di navigazione più adatti ai tuoi bisogni!

 

Esistono due categorie di stivali: 100% gomma e traspiranti.

 

Gli stivali in gomma hanno il vantaggio di essere molto robusti, economici e con una lunga durata di vita. D’altro lato, il loro peso non è indifferente e non sono traspiranti, pur essendo impermeabili al 100%. Potrai usarli nella stagione calda, in regata amatoriale o nelle uscite in giornata, anche in città grazie all’intramontabile stile.

 

 

 

 

 

Gli stivali impermeabili e traspiranti sono raccomandati nelle navigazioni invernali e per le uscite in crociera o regata.
Costituiti da una membrana a tre strati idrofili (a base di poliuretano) o a micro pori (a base di teflon). Queste strutture permettono di rilasciare il vapore acqueo verso l’esterno pur mantenendo la parte interna calda e asciutta.
I materiali utilizzati sono il kevlar, che garantisce la resistenza contro usura e, in particolar modo, graffi; il cuoio per garantire una migliore impermeabilità; il neoprene o gore-tex. Questi stivali sono meno accessibili, hanno un’impermeabilità meno efficace e richiedono più manutenzione rispetto a quelli in gomma, ma offrono un elevato livello di comfort e prestazioni.

 

 

I CONSIGLI ORANGEMARINE

Manutenzione: pulisci regolarmente le tue scarpe con l’aiuto di uno spray impermeabilizzante e nutriente per assicurare loro una buona longevità. Risciacquale con acqua dolce e lasciale ad asciugare. Ricordati di tirare fuori la suola rimovibile se ne sono provviste.

Esistono alcuni modelli con ghette integrate in grado di evitare che l’acqua entri dalla parte superiore degli stivali. Se il tuo paio non ne è fornito, potrai acquistare separatamente questi accessori. Molto utili in caso di mare agitato o quando si naviga al trapezio o come prodiere.

Accessori molto apprezzati, gli scaldini troveranno facilmente posto sulla barca. Gli scaldini si attivano a contatto con l’aria: all’apertura della confezione emaneranno un calore immediato per circa 12 ore. Falli scivolare all’interno delle calzature, ne apprezzerai la comodità.

Dai la tua opinione

Share on facebook
Share on twitter
Share on email

Lascia un commento

Chiudi il menu