Come scegliere e installare un passo d’uomo
4/5 1

Come scegliere e installare un passo d’uomo

Un passo d’uomo ha molteplici funzioni: portare la luce agli interni, spesso molto bui, e permettere una buona ventilazione e un più facile accesso ad alcune parti della barca. Come tutti gli oblò, deve essere a perfetta tenuta stagna, per ragioni sia di comodità che di sicurezza. Scopri i consigli di Orangemarine per fare la scelta giusta.

 

Controllare lo stato del passo d’uomo

passo d'uomo
passo d’uomo

Se il pannello è leggermente graffiato, non è sempre necessario sostituirlo. Sarà sufficiente utilizzare un rinnovatore per plexiglass, che rimuove graffi, macchie, depositi di sale e lo scolorimento delle superfici.

passo d'uomo
passo d’uomo

In caso di problemi di impermeabilità, si può provare a rimuovere la guarnizione tra il plexiglass e il suo sostegno. Tuttavia, l’operazione è piuttosto delicata e per alcuni produttori la garanzia decade se la rimozione del plexiglass è effettuata da un non professionista. In caso si decida di procedere comunque, il plexiglas deve essere rincollato dopo aver pulito e sgrassato il vecchio mastice. Per questa operazione si consiglia di usare un primer e di applicare un buon sigillante, per esempio SikaFlex.

Quando il plexiglas del passo d’uomo diventa molle, è giunto il momento di sostituirlo. Oltre al fatto che l’estetica complessiva della barca ne risente, un plexiglas molle può essere un pericolo quando si manovra sul ponte. Immagina di dover andare a prendere un terzarolo in base d’albero: appena messo piede sul pannello questo si romperà e ti ritroverai nel quadrato.

 

 

Installare un nuovo passo d’uomo (identico a quello vecchio)

Prima di tutto è necessario controllare la pianezza del luogo dove si desidera installare il pannello. Se si tratta di una sostituzione, non ci dovrebbero essere sorprese. Nel caso di una nuova installazione, la superficie deve essere perfettamente piana. Ovviamente l’area da intagliare non deve essere strutturale.

Procedere quindi a effettuare i seguenti passaggi:

  • Svitare i vecchi supporti del passo d’uomo.
  • Con l’aiuto di una lama di taglierino, tagliare il sigillante tra il telaio e il ponte. Assicurarsi che tutto il sigillante venga eliminato. Se necessario, carteggiare e strofinare leggermente la superficie con un panno imbevuto di acetone.
  • Introdurre il nuovo passo d’uomo.
  • Applicare il primer Sikaflex lungo il telaio così come su entrambi i lati delle aperture di fissaggio sul telaio del pannello.
  • Applicare il sigillante Sikaflex.
  • Avvitare il pannello.
  • Infine rimuovere lo stucco in eccesso prima che si indurisca e pulire.

 

Accessori consigliati per il passo d’uomo

Sono molti e migliorano notevolmente la vita a bordo:

Zanzariere per oblò e passi d’uomo

zanzariera per passo d'uomo
zanzariera per passo d’uomo

 

Tende avvolgibili per proteggere dalla luce e dagli sguardi indiscreti.

 

tenda avvolgibile per passo d'uomo
tenda avvolgibile per passo d’uomo

 

Molle a gas per sostituire quelle originali quando diventano troppo rigide.

molla a gas per passo d'uomo
molla a gas per passo d’uomo

 

Manutenzione del passo d’uomo

La manutenzione dei passi d’uomo e degli oblò è molto facile. Bisogna semplicemente sciacquarli con acqua dolce dopo ogni uscita. Inoltre, si consiglia di evitare l’applicazione di grasso alle guarnizioni perché raccoglie lo sporco che forma un deposito che impedisce la buona chiusura del plexiglas, danneggia la guarnizione e peggiora la tenuta di quest’ultimo.

 

 

Dai la tua opinione

Share on facebook
Share on twitter
Share on email

Lascia un commento

Chiudi il menu