Lo stile marinaro in città

Lo stile marinaro in città

Lo stile marinaro classico

La marinière

Capo emblematico dello stile marinaro, famosa per la sua autenticità, la leggenda narra che la marinière abbia 21 strisce per ricordare le vittorie di Napoleone. Questa celebre maglia a righe aveva come obiettivo primario quello di aumentare la visibilità del marinaio in caso di caduta in mare.

Oggi è un simbolo della francesità e dello stile marinaro ed e è presente nelle collezioni di molti marchi. È disponibile in molti modelli che le permettono di essere indossata in ogni stagione.

La cerata

La cerata è alla base dell’abbigliamento in stile marinaro da oltre 50 anni. Fu creata nei primi anni ‘60, con l’apparizione della prima tela cerata spalmata in PVC, usata dai pescatori bretoni per proteggersi dall’acqua. In seguito, questo capo ha valicato i confini del settore della pesca per affermarsi come riferimento nel settore dell’abbigliamento da pioggia nel campo del prêt-à-porter.

Gli stivali

Un accessorio di punta per i marinai, gli stivali di gomma sono diventati le calzature imprescindibili per i giorni di pioggia. Sono impermeabili al 100%, realizzati in gomma naturale all’esterno e in poliestere e cotone all’interno.

Lo stile marinaro in città

L’abbigliamento classico con dettagli in stile marinaro

Alcuni marchi di tendenza cavalcano l’onda dello stile marinaro e propongono collezioni che strizzano l’occhio a questo universo, prendendo a prestito lo stile e i valori del mondo della nautica. Come nel caso di TBS, che si ispira all’universo nautico e offre collezioni segmentate attorno a due territori: terra e mare. Alcuni famosi navigatori come Olivier de Kersauson o François Gabart sono diventati ambasciatori della marca diversi anni fa. Il marchio Terre des Marins, creato dagli amanti del mare, si ispira anch’esso al guardaroba del marinaio e offre abbigliamento comodo per tutta la famiglia. Che dire poi di North Sails, fondata da un campione olimpico di vela: partita come azienda produttrice di vele innovative, è oggi uno dei marchi più noti in Italia a ispirarsi al mondo dell’acqua e del vento.

Per un approfondimento, scopri quali scarpe abbinare per un perfetto look nautico grazie alla guida Le scarpe da barca.

 

Lo stile sportswear ispirato alla nautica

Anche altri marchi sono ispirati alla nautica ma offrono collezioni orientate allo stile sportivo. Come nel caso della marca norvegese Helly Hansen. Creata nel 1877, punta ad essere un riferimento per alpinisti e sciatori, ma anche per i marinai e gli appassionati di outdoor di tutto il mondo. Anche il marchio Gill è presente in questa categoria. È stato creato per fornire ai marinai abbigliamento specializzato per questa pratica, ma anche abbigliamento che può essere indossato a terra quando si desidera un capo sportivo e pratico.

Lo stile marinaro in città Lo stile marinaro in città Lo stile marinaro in città

 

Lo stile marinaro in città Lo stile marinaro in città Lo stile marinaro in città

Adesso che conosci tutti i segreti di questo stile intramontabile sei pronto a sfoggiare un look da vero marinaio!

Lo stile marinaro in città

Dai la tua opinione

Share on facebook
Share on twitter
Share on email

Lascia un commento

Chiudi il menu