Capire la tecnologia Gore-Tex®

Capire la tecnologia Gore-Tex®

La Gore-Tex© è una membrana, cioè uno strato morbido e sottile che permette di isolare un corpo dall’altro.

La tecnologia Gore Tex è diventata ormai indispensabile per le attività all’aria aperta. La struttura in micropori le conferisce delle proprietà sorprendenti: è un tessuto stagno e allo stesso tempo traspirante. I pori che compongono la struttura sono 20’000 volte più piccoli di una goccia d’acqua, motivo per cui la pioggia non riesce a oltrepassare questo strato; contemporaneamente, i pori sono 700 volte più grandi di una molecola di vapore acqueo, dimensione che permette l’evaporazione del sudore. Inoltre, la membrana protegge dal vento, diminuendo la sensazione di freddo.

                                                 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa membrana è compresa tra una fodera e un tessuto esterno ad alto rendimento. L’insieme forma un laminato.

Esistono due tipi di laminato:

–        Il laminato a 2 strati, in cui la membrana Gore-Tex è protetta unicamente dal tessuto esterno. La parte interna è invece libera (si tratta della maglia in retina presente in alcune giacche). Il vantaggio di questa struttura è di essere particolarmente confortevole.

–        Il laminato a 3 strati, dove la membrana è protetta tra il tessuto esterno e la fodera. I tre strati sono quindi compressati gli uni agli altri. Il vantaggio di questa struttura è che non c’è alcun movimento tra gli strati, di conseguenza meno possibilità di usura.

Inoltre, Gore Tex propone 3 gamme di prodotti differenti per l’abbigliamento:

–        Gore-Tex Base: polivalenza, impermeabilità ed effetto tagliavento duraturi, traspirabilità.
Molto polivalente, l’abbigliamento così strutturato può essere indossato in città come in barca.

–        Gore-Tex Pro: materiali estremamente resistenti e duraturi, traspiranti, con effetto tagliavento e impermeabilità persistenti.
Per i diportisti in cerca di un prodotto con un’elevata resistenza all’usura e ad alto rendimento in ogni situazione atmosferica. È da privilegiare nella navigazione d’altura.

–        Gore-Tex Attiva : traspirazione, impermeabilità ed effetto tagliavento duraturi, confortevole sulla pelle, leggera, realizzata in special modo per le attività molto dinamiche. Preferibile in regata.

 

I CONSIGLI ORANGEMARINE

Manutenzione

Tutti i tessuti laminati in Gore-Tex sono trattati sulla fodera esterna attraverso un processo idrorepellente (DWR). In tal modo, l’acqua bagna il tessuto senza esserne assorbita. Malgrado ciò, l’usura, la sporcizia e i detergenti potrebbero alterare questa caratteristica.

Tuttavia, esistono delle soluzioni per ristabilire l’idrorepellenza iniziale.

Per conservare al meglio i tuoi capi in Gore-Tex, è consigliato un lavaggio a 40° con una piccola quantità di ammorbidente. Falli asciugare e mettili nell’asciugabiancheria per 20 minuti. Questo darà nuova vita alla proprietà idrorepellente della superficie.

Non utilizzare prodotti al cloro. Evita il lavaggio a secco.

Dai la tua opinione

Share on facebook
Share on twitter
Share on email

Lascia un commento

Chiudi il menu